E' vietato stare da soli in reparto ?
Pino
2012-02-20 07:16:10 UTC
Buongiorno,
chiedo cortesemente se qualcuno può dirmi se esiste e quale sia la
normativa (eventualmente legge se esiste) che specifica quali sono le
condizioni affinchè un lavoratore possa stare da solo in un reparto.

Ad esempio se un lavoratore si occupa di controlli, c'è qualche
direttiva che vieta al lavoratore lo stazionamento in reparto da solo
considerando che non ci sono e non vengono utilizzate attrezzature
pericolose ?
Grazie a quanti potranno delucidare la situazione.
Federico Cominelli
2012-02-22 21:55:51 UTC
Post by Pino
[...]
questa tipologia di lavoro è consentita, bisogna valutarla bene sia
dal punto di vista del rischio stress lavoro correlato sia per quanto
riguarda il primo soccorso.

Il DM 388/03 specifica che per un lavoro in solitudine occorre dotare
il lavoratore di un mezzo di comunicazione.
Spesso questo viene applicato dotando il lavoratore di un dispositivo
di allarme tipo uomo a terra, che avvisa automaticamente in caso di
malore.

Saluti
Federico
Norby
2012-02-23 15:55:55 UTC
Post by Federico Cominelli
Post by Pino
[...]
Concordo con quanto affermato da Federico: nessuna norma vieta di lavorare
da soli. Ovviamente il DdL deve valutare il rischio presente sul luogo di
lavoro in particolare in caso di infortuni o malori.
Pino
2012-02-28 12:01:16 UTC
Post by Norby
Post by Federico Cominelli
Post by Pino
[...]
Grazie per la tua risposta.
il mio post i risposta a Federico è indirizzato comunque anche a te.
Pino
2012-02-28 12:00:19 UTC
Post by Pino
Post by Pino
[...]
Grazie molte.... A naso avrei detto che non c'è nessuna norma che
specifica il divieto nel rimanere soli in un reparto.
Credo però che alcune tipologie di attività debbano considerare il
rischio dell'essere soli...Mi riferisco ad esempio a chi ispeziona
serbatoi o cisterne o caldaie ecc ecc....In tal caso dovrebbe essere
obbligatoria la presenza di almeno due persone.... Penso anche alle
forze dell'ordine, solitamente in coppia.....(forse per fare più
multe ??? Eh eh ).
Marcello Mattioli
2012-02-28 18:03:29 UTC
Post by Pino
Mi riferisco ad esempio a chi ispeziona
serbatoi o cisterne o caldaie ecc ecc....In tal caso dovrebbe essere
obbligatoria la presenza di almeno due persone....

Certo, per i luoghi di lavoro confinati c'è una specifica normativa con
l'obbligo di avere una persona all'esterno che possa anche intervenire in
caso di emergenza

MM
d***@gmail.com
2019-06-05 05:13:28 UTC
Salve a tutti per quanto riguarda la ristorazione si possono fare 80 100 colazioni da soli???????
m***@gmail.com
2020-03-15 08:07:51 UTC
Scusate la mia non conoscenza ma se io lavoro da solo in un reparto è non posso dare l'allarme se sto male possibile che non ci sia una legge a tutelare il lavoratore grazie