Rumore e lavoro_Lppeak
Erg Frast (lab)
2012-12-07 16:32:00 UTC
Ancora un quesito sull'esposizione dei lavoratori.
Ho da poco effettuate delle misurazioni utilizzando per la prima volta dei
dosimetri e ho l'opportunità di confrontare questi dati con quelli raccolti
negli anni passati nello stesso posto, rilevati con tecniche tradizionali,
ovvero con il fonometro e facendo campionamenti nelle varie postazioni di
lavoro.
La cosa che che subito salta all'occhio è che con i dosimetri risultano
livelli di picco Lppeak (C) molto più alti. Misurando per 8 ore di fila si
finisce per prendere un livello massimo di picco magari isolato, sicuramente
sporadico.
Per certi lavoratori vedo ad esempio alcune decine di picchi, tutti compresi
tra i 110 e i 120 e poi isolati un paio oltre i 130, che sono quelli che
emergono e vanno segnalati.
Non mi risulta che le norme tecniche diano indicazioni circa la possibilità
di un trattamento di questi dati su base statistica, io infatti ho sempre
considerato il valore più alto riscontrato. In questo modo il risultato è
molto penalizzante e non vorrei che sembrasse peggio del dovuto.
Vostre esperienze in merito?

Grazie
EF
Norby
2012-12-09 18:18:05 UTC
Post by Erg Frast (lab)
Per certi lavoratori vedo ad esempio alcune decine di picchi, tutti
compresi tra i 110 e i 120 e poi isolati un paio oltre i 130, che sono
quelli che emergono e vanno segnalati.
Da come scrivi sembra che qualcuno abbia picchiettato sul microfono.
Come già ti dissi e confermato da altri, senza vigilanza può capitare di
tutto.
Altro problema già discusso: ora sei in grado di capire l'origine della
fonte? Anche perché dovrai indicare delle misure di prevenzione.
Erg Frast
2012-12-09 18:44:18 UTC
Post by Norby
Post by Erg Frast (lab)
[...]
Da una prima analisi con gli otoprotettori normalmente in uso si rientra nei
limiti. Su cosa sia successo... Chi può dirlo. Ho una quindicina di rilievi,
e l'incremento dei picchi si rileva ovunque, quindi non credo che tutte e
quindici le persone si siano messe a fare gli stupidi.

EF